SVILUPPO NON PROFIT (Associazione per lo sviluppo dell'imprenditoria non profit), costituitasi formalmente nell'Aprile 1998, continua l'attività del Comitato nato nel 1997 per iniziativa di alcuni volontari, dirigenti ed esperti aziendali della provincia di Lecco, è iscritta all'albo dell'associazionismo della provincia di Lecco.

L'associazione fonda la propria struttura soprattutto sulla competenza dei soci volontari che hanno maturato un patrimonio di conoscenze ed esperienze nei vari settori dell'attività d'impresa e si propone come una concreta realtà di intervento e di partecipazione alle esigenze ed ai bisogni della comunità sociale.

Avvalendosi dell'opera di questi consulenti volontari, l'Associazione indirizza il patrimonio di competenze di cui è portatrice al servizio di cooperative sociali, associazioni di volontariato, fondazioni ed altri enti con finalità non di lucro. Tale ruolo si concretizza soprattutto attraverso progetti di consulenza ed interventi gratuiti in diverse aree (ricerca di mercato, informatica, fund raising, formazione, qualità, fisco, contabilità, controllo di gestione, logistica, analisi del prodotto).

Nel corso degli ultimi tre anni, l'associazione si è anche dedicata ad iniziative di tipo culturale. In linea con le sue finalità, come indicato al punto d) dell'art. 4 dello Statuto Sociale, l'associazione ha infatti intrapreso iniziative atte a "promuovere e gestire direttamente od indirettamente servizi di ricerca per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, storico, culturale, religioso ed artistico".

In quest'ottica, l'associazione ha realizzato i due progetti:

"I Fabbri Valsassinesi a Venezia"
Riordino, inventariazione elettronica e diffusione della conoscenza del patrimonio documentario degli Archivi Storici delle Parrocchie dell'alta Valsassina e della Muggiasca. Il presente sito costituisce di fatto la realizzazione del progetto.

"Dalla Laguna alle Alpi - la grande polifonia del '500"
Trascrizione in notazione moderna dei pezzi contenuti nella raccolta Mottetti C stampata da Ottaviano Petrucci (Venezia 1504), loro valorizzazione tramite mostra e visite guidate ed esecuzione di musiche tratte dalla suddetta raccolta (agosto 2005).



SEDE
Via dell'Eremo, 28
23900 Lecco (LC)

Telefax: 0341 499917

E-mail: svi.non.pro@libero.it